Ha cominciato ieri il proprio viaggio la prima edizione del Master in gestione dell’azienda farmacia promosso da Iulm in partnership con Federfarma Milano. Rivolto innanzitutto ai neolaureati in farmacia, ai titolari o aspiranti direttori e ai manager di reti e network, il corso si articola in tre mesi di attività teorica in aula, con lezioni full time, e in un altro trimestre di attività pratica in farmacia. E mira a fornire ai discenti le competenze gestionali e aziendali con cui combattere ad armi pari con i propri competitors. «Man mano che la componente commerciale del mercato della farmacia guadagna peso nei volumi e rilevanza nei fatturati» spiega a FPress Luca Pellegrini, direttore scientifico del corso e docente di Economia alla Iulm «diventa sempre più importante per il titolare acquisire le conoscenze che gli consentono di competere in un mercato dove la competizione non è soltanto tra farmacie ma anche tra farmacie e altri canali». Un punto sul quale i discenti del Master sembrano avere già le idee chiare. «Mi sembrano tutti farmacisti già forniti di buona esperienza» conferma Pellegrini «e molto motivati. Curioso poi il fatto che vengano da quasi ogni parte d’Italia ma non da Milano, dove il corso si svolge. Il primo approccio? Direi che c’è già piena sintonia sul fatto che oggi per competere occorra sviluppare competenze gestionali spiccate. Una consapevolezza, sento di poter dire, che dopo l’entrata in vigore della Legge sulla concorrenza si è ulteriormente rafforzata, perché l’arrivo prossimo venturo delle catene renderà la concorrenza ancora più serrata anche all’interno del canale».
Per questo, il Master entrerà subito nel vivo passando in rassegna dalle prossime lezioni tutte le componenti della gestione d’azienda. «Dedicheremo particolare attenzione all’analisi delle cosiddette leve del marketing» conferma Pellegrini «ma affronteremo una a una tutte le funzioni che oggi il farmacista deve padroneggiare per competere alla pari con i suoi concorrenti: contabilità, finanza, magazzino e via a seguire». I moduli formativi in cui si scompone il corso comprendono strategia aziendale e competitiva, gestione economico-finanziaria, marketing e gestione commerciale della farmacia, organizzazione del lavoro e gestione del personale, digital, legislazione e regolamentazione del settore, attività amministrative e operative.