L’efficienza di carabinieri e vigilanza comunale e la collaborazione da tempo instaurata da Federfarma Milano con le forze dell’ordine sono all’origine del blitz che, il 10 maggio, ha sventato la rapina ordita da due balordi ai danni della farmacia di Dresano, comune di tremila abitanti della periferia sud del capoluogo. È da molti anni che, nella provincia, polizia e carabinieri assicurano una presenza diffusa sul territorio e scambiano frequentemente informazioni con farmacie e farmacisti ed è proprio in questo spirito che nel pomeriggio di sabato militari dell’arma e vigili urbani del comune hanno visitato la farmacia per segnalare il rischio di una rapina imminente. «Probabilmente erano ben informati» spiega a FPress Manuela Bandi, che oltre a essere la titolare dell’esercizio è il direttore della Fondazione Muralti, l’ente per la formazione di Federfarma Milano «perché ci hanno anche fornito una descrizione dei sospetti che avrebbero potuto venire a visitarci: magliette rosse, caschi da motociclista eccetera. Ci hanno consigliato di fare servizio con la porta chiusa a chiave, ma non sarebbe stato praticabile».
Bandi è a casa in malattia, in farmacia ci sono il direttore e una collaboratrice. Alle sette di sera si presentano i due sospetti, che collimano perfettamente+ con la descrizione fatta dagli agenti. I farmacisti fanno uscire velocemente la cliente che stava acquistando, i malviventi quindi raggiungono velocemente il banco e scardinano la cassa. Non hanno neanche il tempo di uscire che fuori dalla porta si materializzano alcune volanti dei carabinieri, a sirene spiegate.
«Purtroppo» riprende Bandi «nell’irruzione uno dei militari si è ferito a un braccio, piuttosto gravemente perché ha dovuto essere ospedalizzato». I due banditi, vecchie conoscenze delle forze dell’ordine, sono stati arrestati e portati via alcune decine di minuti dopo.
«Un grazie di cuore a carabinieri e vigili urbani per quanto hanno fatto» conclude Manuela Bandi, chge è corsa in farmacia dopo essere stata avvertita del tentativo di rapina «anche perché hanno avuto la premura di restare con noi e assisterci fino a tarda sera, un comportamento che abbiamo davvero apprezzato». «Da tempo abbiamo un canale di comunicazione sempre aperto con le forze dell’ordine» commenta la presidente di Federfarma Milano, Annarosa Racca «che serve a scambiare informazioni e che integra la collaborazione sancita dal protocollo sulla videosorveglianza, rinnovato regolarmente da tanti anni. Un grzie da tutti i titolari per la presenza che polizia e carabinieri assicurano quotidianamente sul territorio».