La donna e la coppia al termine dell’età fertile. E’ il filo conduttore del secondo Congresso nazionale di Onda, l’Osservatorio nazionale per la salute della donna, inaugurato ieri a Milano. In due giorni di lavori, ricercatori ed esperti di società scientifiche e ordini professionali affronteranno a 360 gradi le tematiche di maggiore impatto per la salute sessuale, cardiometabolica, mentale e oncologica delle persone di età compresa tra i 48 e i 65 anni. In particolare, si parlerà di cronicità e politerapie e in questa cornice uno sguardo verrà rivolto alle nuove tecnologie che migliorano la qualità di vita dei pazienti.
«La novità» ha spiegato ieri la presidente di Onda, Francesca Merzagora, nella cerimonia di apertura dei lavori congressuali «è rappresentata innanzitutto dal tema della “coppia”: verranno affrontati alcuni problemi clinici dell’uomo, che si riverberano sul rapporto di coppia, e si affronteranno tematiche legate agli aspetti psico-sociali. Abbiamo previsto inoltre una breve sessione dedicata ai “take home message”, in cui raccoglieremo e diffonderemo i 10 messaggi più importanti emersi e condivisi tra i relatori».
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il vicesindaco di Milano, Arianna Censi, la presidente del Sunifar, Silvia Pagliacci, e la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, che nel suo saluto ha ricordato i servizi messi in campo per le donne dalle farmacie milanesi e lombarde, come i corner per l’allattamento. Tra gli ospiti anche il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, che nel suo intervento ha ricordato le conquiste della ricerca farmaceutica e le prospettive prossime venture.