Farmacia dei servizi protagonista indiscussa di Milano Taking Care, la due giorni di eventi e talk show organizzati sabato e domenica al Museo della scienza e della tecnica per parlare di salute e prevenzione. Merito dei due stand allestiti da Federfarma Milano-Lodi-Monza Brianza per proporre ai visitatori spirometria e misurazione del ritmo cardiaco, i due servizi che le farmacie di questa parte della Lombardia offrono alla popolazione nell’ambito delle due campagne Spegnila e respira (contro il fumo, tre edizioni) e Mocar (quest’anno alla prima edizione, lanciata con gli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano). In tutt’e due i giorni della manifestazione, lunghe file di persone si sono assiepate davanti ai due stand per sottoporsi ai due esami e chiedere consiglio ai farmacisti in servizio (volontari di Federfarma).
«Siamo stati presi letteralmente d’assalto» conferma a FPress Paolo Vintani, referente del sindacato per la provincia di Monza-Brianza «non abbiamo avuto un attimo di respiro e abbiamo fatto spirometrie e misurazioni e tracce elettrocardiografiche (con il dispositivo selezionato per il progetto Mocar, ndr) dalla mattina alla sera. Le richieste? Soprattutto da donne e anziani, ma a fare più piacere sono stati i commenti: in molti hanno apprezzato consigli ed efficienza e qualcuno ha ammesso che non sapeva si facessero questi esami in farmacia».
Nel convegno che ha aperto la manifestazione e al quale è intervenuto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, Vintani ha ricordato il ruolo delle farmacie quali presidi di prossimità del Servizio sanitario. «La partecipazione a Milano Taking Care ha raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati» conclude «e per di più a costo zero».