La farmacia dispensa salute e salva vite, ma si distingue anche per il suo impegno sociale. Pure su piccola scala, soprattutto quando la dimensione è quello della comunità in cui opera. Come a Sovico, in provincia di Monza, da dove arriva la storia raccontata ieri in tv da La vita in diretta, il seguitissimo programma di RaiUno. Nel comune lombardo abita Angela, mamma di 83 anni che da 28 accompagna al lavoro tutti i giorni la figlia Maria Teresa, cinquantunenne con fragilità. Sono 50 chilometri in auto tra andata e ritorno e con l’avanzare dell’età la signora fa sempre più fatica a mantenere l’impegno. È da tempo alla ricerca per la figlia di un impiego più vicino a casa, ma finora non aveva trovato nulla.
La vita in diretta aveva raccontato la storia delle due donne e chi da Sovico ha visto la trasmissione ha riferito il caso al farmacista Alessandro Desenzani, che era alla ricerca proprio di una figura con le stesse mansioni di Maria Teresa. Il titolare ha quindi invitato madre e figlia per un colloquio e. come ha raccontato il conduttore del programma, Alberto Matano, nella puntata di ieri, ha assunto la 51enne. Che ora potrà lavorare vicino a casa con grande gioia della madre.
«Conoscevamo la madre, che è una nostra cliente, ma non la storia che c’era dietro» racconta a FPress Desenzani «quando ci è stata raccontata da altri ci siamo informati e abbiamo deciso di fare qualcosa». «È una bella storia» commenta la presidente di Federfarma Milano, Monza e Lodi, Annarosa Racca «che ricorda una volta di più l’impegno sociale che contraddistingue le farmacie».