dalla lombardia

Oltre 320mila le vaccinazioni nelle farmacie del territorio

4 Maggio 2022

Hanno ripreso stabilmente a crescere le vaccinazioni contro covid nelle farmacie lombarde: poco meno di 12mila nella scorsa settimana, quasi duemila in più sui sette giorni precedenti, dal 18 al 24 aprile. E’ quanto riferisce l’ultimo report di Aria, l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti: dall’inizio della campagna regionale nelle farmacie del territorio le dosi somministrate sono oltre 325mila, mentre la media delle inoculazioni giornaliere è cresciuta dalle 1.400 del 18-24 aprile alle 1.700 del 25 aprile-1 maggio.

In forte crescita anche le prenotazioni per la vaccinazione effettuate online attraverso il portale di Poste Italiane e Regione Lombardia: 14mila soltanto nei sette giorni che vanno dal 23 al 29 aprile, per un totale di oltre 65mila.

Le farmacie lombarde che partecipano alla campagna e hanno effettuato almeno una somministrazione dall’inizio di novembre, dice ancora Aria, sono 498, quelle che hanno vaccinato nella scorsa settimana 370, ventuno in più rispetto ai sette giorni precedenti. Sul totale, le farmacie aderenti all’Ats di Milano sono 146, all’Ats Insubria 84, all’Ats Montagna 13, all’Ats Brianza 66, all’Ats Bergamo 61, all’Ats Brescia 45, all’Ats Val Padana 50 e all’Ats Pavia 33.

«Grazie alla loro prossimità» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «le farmacie del territorio sono un pilastro portante della campagna vaccinale lombarda. E’ per questo motivo che nei giorni scorsi la Regione ha deciso di affidarci la somministrazione della quarta dose non soltanto agli over 80 ma anche agli over 60 con fragilità. Quando l’offerta passa dalle farmacie, si azzerano o quasi i disagi che devono sopportare gli assistiti per accedere ai servizi».