Terminata positivamente la fase sperimentale nelle farmacie dell’Ats Montagna (che copre provincia di Sondrio, Alto Lario e Valle Camonica), la dematerializzazione e l’invio online della ricetta dpc è pronta ad allargarsi agli altri esercizi lombardi. Ne dà notizia una circolare della Regione, che fissa il calendario dei primi ampliamenti: partirà dal primo maggio l’Ats Brianza e, dal primo giugno, l’Ats Milano; quindi a seguire le altre, per le quali verranno fissate successivamente le date.
In questo primo approdo alla fase a regime, ricorda la Regione, le farmacie continueranno a stampare i promemoria e ad attaccare le fustelle sulla carta: i sistemi centrali ancora non vengono informati dell’erogazione in tempo reale e, in casi eccezionali, la spedizione online di alcune ricette potrebbe non risultare. In tale evenienza, la spedizione verrà assicurata in modalità offline, come finora.
Per inserire una nuova ricetta dematerializzata in WebDpc si dovrà cliccare sul pulsante “Nuova ricetta dematerializzata” o, in alternativa, “Gestione veloce ricetta”, che verrà così in WebDpc. La piattaforma comunicherà al Sac/Sar i dati di erogazione e per ogni ricetta verrà indicato lo stato della spedizione, che potrà essere verificato nella colonna “’Stato invio Sac”.
Le ricette in condizione “Inviata” saranno gestite elettronicamente e i relativi promemoria verranno conservati assieme ai Fogli fustelle delle ricette spedite in convenzionata e gestiti con le stesse modalità. Le ricette in condizione “Invio fallito” dovranno essere lavorate offline e consegnate nel sacco ricette, come avviene ora.