Parte stasera con il webinar di Federfarma Milano e Fondazione Veronesi su prevenzione e cura delle patologie femminili l’edizione 2020 della campagna Pink is good per la prevenzione del tumore al seno. L’evento a distanza, in programma dalle 19.30, vedrà la partecipazione di Paolo Veronesi (foto), professore associato in Chirurgia generale all’università di Milano e direttore della divisione di Chirurgia senologica dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) e Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano e Lombardia.
Nel suo intervento, Veronesi parlerà di prevenzione e ricerca in oncologia, per ricordarne l’importanza nelle strategie di contrasto al tumore del seno. La presidente Racca, invece, ricorderà nel suo intervento il contributo che le farmacie di Milano e province collegate (Lodi e Monza-Brianza) già oggi assicurano con campagne di informazione e screening, rivolte per esempio alla diagnosi precoce del tumore al colon retto o del melanoma. Nell’emergenza pandemica, inoltre, le farmacie del territorio hanno dimostrato di essere un punto di forza del sistema di cure territoriale e hanno evidenziato una flessibilità e rapidità di risposta decisive.
La campagna Pink is good avrà il suo clou il 18 e 19 ottobre con la Pink parade, quest’anno trasferita interamente sul web per le limitazioni dovute al covid. Anche in questa occasione Federfarma Milano, in qualità di official partner, disporrà di un proprio spazio (virtuale) dove verranno proposti video e interviste che rimarcheranno l’importanza della farmacia sul territorio. L’accesso al webinar è limitato ai farmacisti che hanno aderito alla campagna o aderiranno entro oggi. L’evento, inoltre, sarà registrato e convertito in corso ecm fad, sempre riservato alle farmacie aderenti (titolari e collaboratori) e disponobile a partire dal 1° ottobre sul sito www.fondazionemuralti.it.