dalla lombardia

Milano, premiati dalla Regione gli ospedali scelti dal Newsweek

28 Marzo 2025

«È motivo di orgoglio avere degli ospedali lombardi tra i primi 250 al mondo». Lo ha detto Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Lombardia, intervenendo all’evento organizzato dalla Regione per premiare gli ospedali lombardi che figurano nella classifica World’s Best Hospitals 2025 della rivista americana Newsweek.

Tra gli ospiti, oltre a Bertolaso, il presidente della Regione Attilio Fontana, Camillo Ricordi, direttore del Diabetes research institute e del Cell transplantation center di Miami, e Mario Melazzini, dg della direzione generale Welfare. La redazione di Newsweek ha inviato un videomessaggio che illustra i meccanismi con i quali è stata redatta la classifica. «Il riconoscimento che arriva dalla rivista» ha detto in particolare Fontana «diventa uno stimolo per l’intero sistema sanitario con l’obiettivo di un continuo miglioramento. Ringrazio medici, infermieri, operatori tecnici sanitari e sociosanitari che con il loro impegno quotidiano hanno reso possibile questo risultato davvero straordinario».

Menzione speciale, tra i premiati, per il Niguarda di Milano che nella graduatoria occupa la prima posizione in Italia e la 37esima a livello mondiale. «Vedere Niguarda, che è un ospedale pubblico, al primo posto in Italia» ha rimarcato Bertolaso «rappresenta un risultato importante per la sanità lombarda».

All’evento hanno partecipato le strutture pubbliche e private della Lombardia, le Agenzie di Tutela della Salute (Ats) e gli Istituti di ricerca (Irccs) che operano sul territorio regionale. Per le farmacie c’era la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca.