In appena tre mesi di campagna regionale hanno superato abbondantemente quota 170mila le dosi di Comirnaty somministrate dalle farmacie lombarde. E’ quanto riferisce l’ultimo report di Aria, l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti: nei cinque giorni che vanno dal 17 al 21 gennaio i farmacisti del territorio hanno effettuato poco meno di 23mila inoculazioni, oltre 5.200 soltanto nella giornata di martedì 18, che portano il totale a quasi 172mila iniezioni.
Molto buoni anche i dati relativi ai sette giorni compresi tra il 10 e il 16 gennaio, gli ultimi disponibili sulla settimana: le dosi somministrate in farmacia ammontano complessivamente a 27.485, per una media giornaliera di quasi quattromila inoculazioni.
In costante crescita anche la partecipazione delle farmacie: sono 439 gli esercizi che al 21 gennaio hanno aderito alla campagna vaccinale, tra i quali 134 dell’Ats di Milano, 74 dell’Ats Insubria, 12 dell’Ats Montagna, 58 dell’Ats Brianza, 45 dell’Ats Bergamo, 41 dell’Ats Brescia, 45 dell’Ats Val Padana e 30 dell’Ats Pavia. «Crescono ancora impegno e partecipazione delle farmacie lombarde alla campagna vaccinale della Regione» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «è la dimostrazione che gli esercizi farmaceutici sono perfettamente organizzati per farsi carico delle necessità del servizio sanitario lombardo».