E’ stata rinnovata anche quest’anno l’intesa tra Regione Lombardia, Federfarma e Assofarm per la distribuzione ai mmg dei vaccini antifluenzale e antipneumococco attraverso le farmacie del territorio. L’intesa, recepita con delibera di giunta su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, rimarrà valida sino al 31 agosto 2022, potrà essere prorogata tramite accordo tra le parti di altri 12 mesi e conferma le modalità di distribuzione già pattuite nell’accordo del 2019, compresa la remunerazione alle farmacie (0,30 euro più iva, inclusa la quota del distributore pari a 9 centesimi, per una spesa annua di 400mila euro).
Lo schema, in particolare, prevede un calendario in due tranche per ordine e ritiro degli antinfluenzali – la prima già in corso (dal 18 al 29 ottobre) e la seconda dal 2 al 20 novembre – e in un’unica tranche per l’antipneumococco, dal 18 ottobre al 22 novembre. I medici troveranno in farmacia i vaccini entro 7 giorni dall’invio dell’ordine, imballati in un pacco refrigerato con allegato il documento di trasporto. In tutto, la distribuzione coinvolgerà più di tremila farmacie.
«Con questo accordo agevoliamo il medico e il pediatra di famiglia» commenta Moratti «che così non sono costretti a recarsi all’Asst per avere i vaccini. L’obiettivo di fondo è quello di semplificare e migliorare l’accesso dei pazienti al Sistema sanitario».
«Si rinnova anche quest’anno la collaborazione sul territorio tra farmacie e medici» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «la capillarità della rete rappresentata dai presidi farmaceutici si riconferma una risorsa irrinunciabile per il servizio sanitario lombardo».