Arriva anche a Como e provincia il servizio “Recupero farmaci validi” del Banco Farmaceutico onlus per la raccolta in farmacia e la ridistribuzione agli indigenti dei medicinali non scaduti. Lanciato nel 2013 e già attivo oggi in 18 città grazie alla collaborazione delle Federfarma provinciali (tra le quali, in Lombardia, Milano, Varese, Mantova e Monza-Brianza) il servizio è stato presentato ieri alla stampa ma è già partito da qualche giorno in una decina di farmacie.
«La raccolta riguarda tutti i farmaci ancora in corso di validità, integri o consumati solo in parte» spiega a FPress Attilio Marcantonio, presidente del sindacato titolari comasco «le confezioni possono essere buttate in un bidone fornito dal Banco Farmaceutico alle farmacie aderenti, che periodicamente fanno una cernita di quello che può essere riutilizzato e lo affidano ai volontari. Questi, a loro volta, portano i farmaci alla Croce Rossa di Como, che li stocca e li ridistribuisce alle organizzazioni benefiche che collaborano con il Banco. In questo modo, arrivano alle famiglie e ai poveri che altrimenti non hanno mezzi per curarsi».
Nelle prossime settimane, altre farmacie di Como e provincia dovrebbero aggiungersi a quelle che già hanno dato la propria disponibilità. «La partecipazione si allargherà man mano che il Banco Farmaceutico ci fornirà nuovi bidoni per la raccolta» conferma Marcantonio «abbiamo già ricevuto numerose adesioni e altre ne arriveranno nei giorni a venire».