Sala virtuale piena e due ore abbondanti di collegamento per il webinar organizzato ieri da Fondazione Muralti e Federfarma Milano sulla sicurezza in farmacia ai tempi di covid. Un successo che si deve alla formula dell’evento, ben lontana dagli usuali seminari monologici: «Ci eravamo dati l’obiettivo di dare risposta ai dilemmi dei farmacisti con indicazioni dirette e pratiche, da recepire immediatamente nella quotidianità» spiega a FPress Manuela Bandi, direttore della Fondazione Muralti, l’ente di Federfarma Milano per la formazione degli associati «dunque l’intero webinar è stato strutturato come una sorta di “l’esperto risponde” nel quale per due ore i farmacisti hanno posto domande su norme e regolamenti che la farmacia deve osservare in questa pandemia».
Cinquanta gli iscritti collegati all’evento, cifra tonda che si spiega con il tetto alle presenze fissato sin dall’inizio dagli organizzatori. «Abbiamo voluto limitare la platea» prosegue Bandi «per dare modo a tutti di intervenire e inviare i loro quesiti attraverso il sistema di chat. I posti sono andati esauriti in pochi giorni, stiamo già valutando un’eventuale replica dell’evento».
A dare risposte e chiarimenti Maurizio Traversari, consulente di Adakta e referente di Federfarma Milano per la sicurezza in farmacia. Prima ha “smaltito” alcune delle domande che in questi mesi sono arrivate più spesso agli uffici dell’associazione titolari, riunite e condensate per tema dal segretario generale Giampiero Toselli, quindi sono cominciati i quesiti dal pubblico. «Tra gli argomenti più gettonati» riassume a FPress Dario Castelli, responsabile rurale di Federfarma Milano «la gestione delle eventuali positività che emergono nel team della farmacia, le misure obbligatorie che il personale deve rispettare, la scelta dei dpi e le misure di sanificazione da applicare, le incombenze burocratiche legate alla gestione dei rischi».
«Il successo del webinar è un invito a valutare eventuali repliche» è il commento finale della presidente, Annarosa Racca «chiediamo agli associati di comunicarci il loro interesse, intanto a breve pubblicheremo il video del webinar sul sito di Federfarma Milano e su quello della Muralti».