dalla lombardia

Spegnila e respira, domani il convegno con Gallera e Sirchia

25 Maggio 2018

E’ conto alla rovescia per “Spegnila e respira”, il convegno con cui domani Federfarma Milano presenterà i dati dell’omonima campagna di screening su fumo e bpco, promossa dal 23 aprile al 4 maggio nelle farmacie delle tre province di Milano, Lodi e Monza Brianza. Ospitato nella prestigiosa cornice di Palazzo Pirelli e realizzato in collaborazione con Istituto nazionale dei tumori, Fondazione Muralti e Adakta, l’evento vedrà la partecipazione di ospiti prestigiosi, tra i quali Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, Girolamo Sirchia, che nel 2003 – quando era ministro della Salute – promossa la Legge contro il fumo, e Roberto Boffi, responsabile della Pneumologia e del Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, che presenterà i dati finali e le principali evidenze della campagna.

Parteciperanno al convegno, patrocinato dalla Regione, Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, Andrea Mandelli, presidente della Fofi, Manuela Bandi, direttore della Fondazione Guido Muralti, e Salvatore Butti, senior director Generics, Otc & Portfolio di Teva Italia. Dopo la presentazione dei dati, è prevista una tavola rotonda tra tutti i partecipanti nella quale si approfondiranno gli esiti della campagna si analizzeranno le opportunità offerte dalla farmacia dei servizi.

«Con la campagna Spegnila e respira» spiega a FPress la presidente Racca «abbiamo dimostrato ancora una volta che per fare prevenzione in modo efficace si deve passare dalle farmacie del territorio. Ricorderemo questa evidenza agli ospiti politici del convegno e ribadiremo la disponibilità dei titolari lombardi a fare la loro parte nell’ambito dei progetti sanitari della Regione».