E’ dedicata alla salute dell’occhio e ai principali disturbi oftalmologici l’edizione 2021 del cosiddetto “mega-corso”, l’evento formativo clou che ogni anno domina il calendario degli incontri Ecm promossi dalla Fondazione Muralti. Presentato ieri in videoconferenza agli associati, l’appuntamento dà diritto a 50 crediti (pari al debito formativo confermato per quest’anno dalla Commissione Ecm) e si articola come i precedenti in tre moduli: una parte webinar di quattro incontri da due ore ciascuno, una parte Fad asincrona (attiva fino al 31 dicembre) con video e materiale didattico digitale e infine una survey da effettuare in farmacia mediante questionari ai pazienti.
La qualità dei contenuti scientifici è assicurata da un board al quale partecipano Stefano Barabino, responsabile del Centro superficie oculare e occhio secco dell’Ospedale Sacco di Milano, e Maurizio Rolando, responsabile dell’Unità per la superficie oculare e co-responsabile del Centro glaucomi del Dipartimento di neuroscienze, oftalmologia e genetica dell’Università di Genova.
«Quest’anno abbiamo scelto per tema l’oftalmologia» spiega a FPress Manuela Bandi, direttore della Fondazione Muralti «perché dal mondo scientifico sono arrivati frequenti allarmi sugli effetti di pandemia e lockdown per la salute dell’occhio. Abbiamo quindi voluto organizzare un evento Ecm orientato ancora più specificatamente sul consiglio al banco, per aggiornare il bagaglio professionale del farmacista. Su esplicita richiesta di Polifarma, che sostiene il corso con un contributo non condizionato, la survey che le farmacie condurranno sul territorio verrà riportata in una pubblicazione di carattere scientifico».
«Ancora una volta» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza «il sindacato e la sua Fondazione si dimostrano attenti ai bisogni formativi degli iscritti con un corso Ecm dai contenuti scientifici rigorosi e dedicato a un tema che ritorna spesso nel consiglio in farmacia. Un ringraziamento va a Polifarma che con il suo grant ha consentito di rendere gratuita la partecipazione dei farmacisti».
Per informazioni o adesioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione Muralti allo 02.74811262 oppure all’indirizzo mail segreteria@fondazionemuralti.it.