Sono più di 270mila le dosi di comirnaty somministrate dalle farmacie lombarde dall’inizio di novembre, quando la campagna vaccinale della Regione è stata estesa ai presidi del territorio. Lo riferisce l’ultimo report di Aria, l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti: nella settimana che va dal 14 al 20 marzo gli esercizi lombardi hanno inoculato 5.375 vaccini, che porta il totale complessivo a 270.915 dosi.
Il trend rimane calante (nella settimana precedente erano stati somministrati 5.577 vaccini, in quella prima ancora 6.651) ma dal 15 marzo le 477 farmacie lombarde che partecipano alla campagna non si limitano più a inoculare la dose booster ma possono somministrare anche prima e seconda dose. Una novità voluta dalla Regione per controbilanciare la chiusura programmata di circa tre quarti degli hub vaccinali attivi. E in meno di una settimana, sono già 4.500 i lombardi che si sono prenotati online sul potale predisposto da Poste Italiane.
«Il Covid si sconfigge vaccinandosi» dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «ci auguriamo che la possibilità di ricevere anche prima e seconda dose dal proprio farmacista di fiducia possa contribuire allo sprint finale di questa campagna vaccinale. La rete delle farmacie territoriali si sta impegnando per rispondere alle esigenze della popolazione. Lo dimostra il fatto che continua a crescere il numero degli esercizi aderenti e i cittadini rinnovano la fiducia nei nostri confronti, scegliendo ora la farmacia anche per le prime inoculazioni».
«Siamo in una fase in cui anche un vaccinato in più, specie tra chi finora non aveva manifestato intenzione di aderire alla campagna anti Covid, può fare la differenza» commenta la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti «le farmacie si confermano ancora una volta un punto di riferimento importante. La comodità di un’opportunità magari “sotto casa”, l’empatia con persone con le quali ci si confronta quasi quotidianamente, possono fare leva sugli indecisi. Questo primissimo report sulle prenotazioni sembra confermare questo orientamento».
Sono 477 gli esercizi lombardi che partecipano alla campagna vaccinale: 143 dell’Ats di Milano, 79 dell’Ats Insubria, 13 dell’Ats Montagna, 63 dell’Ats Brianza, 59 dell’Ats Bergamo, 41 dell’Ats Brescia, 47 dell’Ats Val Padana e 32 dell’Ats Pavia.