Federfarma Lombardia ha siglato con Alfasigma e Fondazione Poliambulanza un accordo per le farmacie associate che vogliono offrire l’urea breath test, il test per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori. I titolari che intendono aderire potranno collegarsi dal 18 settembre al Portale di Federfarma Lombardia e selezionare l’opzione relativa al nuovo servizio. L’adesione sarà immediatamente visibile ai cittadini sull’app “Farmacia Aperta”, che elenca gli esercizi di turno e quelle aperte con le prestazioni offerte. Una volta completata l’adesione, il portale invierà automaticamente una e-mail ad Alfasigma e a Poliambulanza con il contratto di convenzionamento della farmacia.
I farmacisti potranno acquistare i test per l’urea breath direttamente da Alfasigma, senza un minimo d’ordine. Una volta ricevuti i dispositivi, le farmacie otterranno anche le lettere di vettura e le etichette necessarie per il ritiro dei campioni da parte di Ups (con costi già inclusi nel prezzo di acquisto del test) e l’invio per le analisi a Poliambulanza, che invece fatturerà a parte.
Per garantire una corretta implementazione del servizio, Federfarma Lombardia ha organizzato per oggi dalle 13.30 un webinar di formazione, fruibile al seguente link. L’evento sarà registrato e rimarrà disponibile nella sezione Video del sito di Federfarma Lombardia.
«Con questo accordo» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «allarghiamo l’offerta della farmacia dei servizi migliorando l’accesso dei cittadini a importanti esami diagnostici. È un altro passo per accrescere l’attenzione del pubblico verso la prevenzione».