Partirà domenica prossima, primo ottobre, con una prima fornitura di 1,2 milioni di dosi la campagna vaccinale lombarda contro l’influenza. A ricordarlo una nota diffusa ieri dalla Regione, che riassume calendario e fasce coinvolte in attesa di fornire tutti i dettagli sulla doppia somministrazione covid più antiflu. Le tappe, in particolare, prevedono:
– 1 ottobre: giornata di apertura con 4mila posti disponibili per la vaccinazione delle categorie previste.
– Dal 2 ottobre: avvio vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di Rsa, Rsd e Udo Sociosanitarie.
– Dal 9 ottobre: avvio vaccinazioni da parte dei medici di medicina generale/pediatri di libera scelta per le categorie cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; i medici procederanno alle somministrazioni delle dosi secondo tempi e modalità definiti autonomamente.
– Dal 16 ottobre: avvio vaccinazioni presso le farmacie aderenti per le categorie cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.
– Dal 23 ottobre: avvio vaccinazioni nei centri vaccinali/Case di comunità del territorio per le categorie cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.
Per quanto concerne la vaccinazione covid, continua la nota della Regione, la fornitura prevista ammonta a circa 800mila dosi, per il periodo dal 2 ottobre al 30 novembre. Nella settimana corrente avverrà la consegna di 97.920 dosi di vaccino per adulti, 9.600 per bambini dai 5 agli 11 anni, 4.800 per bambini dai 6 mesi ai 4 anni. Le consegne saranno effettuate direttamente alle farmacie ospedaliere delle Asst, in tutte le province). Le indicazioni sui destinatari della vaccinazione vengono fornite dal ministero della Salute, una nuova circolare – che segue quella del 14 agosto scorso – è stata annunciata per i giorni a venire.
Intanto, della prossima campagna vaccinale lombarda e del ruolo che possono recitare le farmacie si è parlato ieri in un incontro organizzato a Milano da Motore Sanità, al quale erano presenti tra gli altri l’ex presidente della Regine Toscana, Enrico Rossi, Catia Rosanna Borriello, responsabile Struttura malattie infettive, vaccinazioni e performance di prevenzione della direzione generale,
Regione Lombardia e annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.