dalla lombardia

Antipneumococcica in farmacia, al via il “pilota” in due Ats

12 Novembre 2024

Il vaccino antipneumococcico fa il suo ingresso nelle farmacie lombarde. Da ieri, infatti, sono aperte le adesioni alla sperimentazione varata dalla Giunta regionale nella delibera che ha rinnovato fino al 31 ottobre 2026 l’accordo con Federfarma per la vaccinazione antinfluenzale in farmacia. Il “pilota” riguarda le Ats Brianza e Val Padana (province di Monza Brianza, Lecco, Cremona e Mantova) e si protrarrà per sei mesi, eventualmente prorogabili. La vaccinazione si rivolge a una platea di circa 54mila individui per l’Ats Brianza e 60mila per l’Ats Val Padana, ossia gli assistiti tra i 65 e i 72 anni residenti o domiciliati nei territori di riferimento delle due Aziende territoriali.

Il vaccino utilizzato nella sperimentazione è il Pcv20 (coniugato a 20 valenze), che offre una protezione ampia contro i sierotipi dello pneumococco, causa di infezioni gravi come polmoniti, meningiti e sepsi. La somministrazione avviene per via intramuscolare, previa verifica dell’identità dell’assistito da parte del farmacista mediante tessera sanitaria e raccolta del consenso informato, obbligatorio prima di ogni inoculazione.

«Siamo orgogliosi di annunciare, primi in Italia, l’avvio di questa nuova vaccinazione in farmacia» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «è una preziosa opportunità di prevenzione che va incontro alle esigenze di salute dei nostri utenti anziani e contribuisce a rendere sempre più concreto quel modello di assistenza di prossimità imprescindibile per il futuro del nostro Servizio Sanitario. L’auspicio è di poter passare presto da questa prima fase pilota a un’estensione del progetto a livello dell’intera regione, in modo che possano beneficiarne tutti i cittadini lombardi potenzialmente interessati».

L’app Farmacia Aperta visualizzerà le farmacie che eseguono la vaccinazione antipneumococcica. I farmacisti potranno aprire le agende degli appuntamenti tramite la web app “Agenda e Prenotazioni” raggiungibile all’indirizzo https://agende.farmacia-aperta.eu/. Per maggiori informazioni sono disponibili il manuale (nella sezione Notizie – Manuali del sito di Lombarda) e il webinar al link https://www.federfarmalombardia.it/farmacia-aperta.