Sfiorano quota 85mila le “terze dosi” somministrate dall’inizio di novembre nelle farmacie lombarde. E’ quanto riferisce l’ultimo report di Aria, l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti, che aggiorna all’altro ieri numeri e medie della campagna vaccinale nei presidi dalla croce verde. Sono 4.876, in particolare, le inoculazioni effettuate martedì, una decina appena sotto il picco record di martedì 14 dicembre, quando erano state somministrate 4.887 dosi.
Se si divide questa cifra per le farmacie realmente impegnate nella somministrazione (383, totale sempre aggiornato all’altro ieri) si ricava una media giornaliera di quasi 13 inoculazioni per esercizio farmaceutico, un valore che esprime efficacemente l’impegno profuso dai titolari lombardi nella campagna regionale.
Stessa evidenza se si analizza la progressione settimanale delle vaccinazioni: nella settimana che va da lunedì 13 a domenica 19 dicembre sono state iniettate 25.152 dosi, per una media giornaliera di 3.593 somministrazioni. Nei sette giorni precedenti, da lunedì 6 a domenica 12 dicembre, erano state inoculate 15.210 dosi, la settimana precedente 14.225, quella prima ancora (22-28 novembre) 10.590, per una media giornaliera di 1.510 somministrazioni.
Da annotare anche la distribuzione sul territorio regionale delle farmacie partecipanti: sono 121 gli esercizi che vaccinano nell’Ats di Milano, 68 all’Ats Insubria, 12 all’Ats Montagna, 53 all’Ats Brianza, 27 all’Ats Bergamo, 38 all’Ats Brescia, 42 all’Ats Val Padana, 28 all’Ats Pavia. «Il contributo delle farmacie lombarde alla campagna vaccinale della Regione si fa di settimana in settimana sempre più importante» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «a meno di due mesi dall’inizio delle vaccinazioni in farmacia facciamo già registrare una media delle somministrazioni giornaliere che pochi pensavano possibile raggiungere».