Vaccinazione anti-covid ormai vicina anche per i farmacisti lombardi, che da ieri possono segnalare la propria disponibilità alla somministrazione via internet, all’indirizzo https://www.vaccinazionefarmacisti.it. L’apertura delle adesioni, che potranno essere rilasciate sino al 21 gennaio, è stata ufficializzata da una comunicazione diffusa ieri congiuntamente da Federfarma Lombardia e dalla Federazione regionale degli ordini dei farmacisti: l’invito a registrarsi è rivolto ai farmacisti che, anche se iscritti all’Albo provinciale di altre Regioni, lavorano in Lombardia nelle farmacie del territorio, nelle parafarmacie e nelle strutture sanitarie aperte al pubblico, oppure – più genericamente – lavorano in ambito sanitario.
Una volta trasmessa l’adesione, nella striscia superiore della pagina comparirà un messaggio («Disponibilità registrata correttamente») che confermerà l’esito positivo della registrazione. In caso di errori, invece, la stessa area riporterà un avviso di colore rosa. La data dalla quale cominceranno le somministrazioni non è ancora stata fissata, in ogni caso i professionisti che si sono registrati verranno contattati direttamente dall’Ats di competenza.
L’adesione comporta la compilazione di un form con i principali dati anagrafici personali, luogo di lavoro e comune. Chi fornisce informazioni non veritiere, ricorda la comunicazione, sarà sanzionato e segnalato all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 76 del dpr 445/2000.