Le farmacie di Milano, Lodi e Monza scendono in campo con Soroptimist Italia per sostenere le donne vittime di violenza. L’associazione, che sostiene la campagna #Orange the world dell’ente Onu Un Women, ha realizzato 90mila sacchetti che la Federfarma delle tre province distribuirà dai prossimi giorni ai suoi associati. Dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, le farmacie consegneranno farmaci e prodotti healthcare acquistati dai clienti in questi sacchetti, ognuno dei quali reca stampata in arancione una frase contro la violenza alle donne.
La campagna è stata presentata ieri a Lodi in una conferenza stampa alla quale ha partecipato Dario Castelli, referente di Federfarma Milano per la provincia. «La farmacia è per sua natura luogo di ascolto dei bisogni dei cittadini ma anche di eventuali problemi o allarmi» ha ricordato «siamo quindi ben lieti di scendere in campo per contribuire a sconfiggere la piaga sociale della violenza sulle donne».
Oltre ai sacchetti, le farmacie riceveranno una locandina da affiggere nell’area aperta al pubblico che ricorda il numero antiviolenza e antistalking (1522) e ricorda le buone regole per riconoscere una «relazione tossica»