Con l’approvazione nei giorni scorsi della delibera d’indirizzo da parte della giunta regionale, si può considerare ufficialmente aperto il cantiere della nuova riforma della sanità lombarda. L’iter prenderà i tempi che istituzionalmente si prospettano per questo tipo di interventi, ma è importante che le farmacie del territorio comincino già a far sentire la loro voce: l’emergenza pandemica ha dimostrato che il baricentro del sistema va spostato vicino al domicilio dei pazienti, occorre allora ricordare a politici e amministratori che non ci può essere assistenza di prossimità senza la farmacia e soprattutto senza la farmacia dei servizi.
E’ quello che Federfarma Lombardia farà domani con il webinar organizzato da The European House-Ambrosetti e realizzato con il contributo incondizionato di Amgen e di Teva. In programma dalle 15.30, l’evento si articola su due tavole rotonde, dove si discuterà delle lezioni apprese dalla pandemia e del potenziamento dell’assistenza territoriale lombarda. Alla prima parteciperanno Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, Alberto Zoli, direttore generale dell’Agenzia regionale emergenza urgenza, Sergio Dompé, presidente del Gruppo Dompé, e Andrea Mandelli, presidente della Fofi e vicepresidente della Camera dei deputati; al secondo incontro, invece, saranno presenti Ferdinando Peschiulli, presidente del Comitato rurale di Federfarma Lombardia, Liberata Dell’Arciprete, vicesegretario regionale di Cittadinanzattiva, Ovidio Brignoli, vicepresidente della Simg, Roberto Carlo Rossi, presidente regionale dello Snami, Giovanni Pavesi, direttore generale Welfare della Regione Lombardia, Luigi Zocchi, vicepresidente di Federfarma Lombardia, Giuliano Masina, coordinatore tecnico di Assofarm, Massimo Giupponi, presidente di Anci Lombardia Salute, e Marco Alparone, sottosegretario della delegazione di Bruxelles e sistema dei controlli della Regione Lombardia.
Interverranno inoltre la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, e il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, Emanuele Monti. Per partecipare al webinar, è necessario iscriversi a questo link: alla casella mail indicata nella registrazione si riceveranno le istruzioni per collegarsi e seguire i lavori.