Recapito dei farmaci ad anziani e soggetti soli, misurazione della pressione, vaccinazione anti-covid e antinfluenzale. Sono i servizi che gli esercizi farmaceutici di Bari assicureranno in forma gratuita nell’ambito del Piano “Farmacie per il Welfare”, lanciato dall’amministrazione cittadina d’intesa con Federfarma. E che include, oltre alle prestazioni indicate, l’ingresso prioritario in farmacia per fragili, persone con disabilità e caregiver e la distribuzione gratuita di farmaci da banco attraverso l’emporio farmaceutico dell’assessorato al Welfare, in funzione dal 2020 su iniziativa di Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari-Bat, Federfarma Bari, fondazione Banco farmaceutico e Caritas diocesana.
I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati ieri da Francesca Bottalico, assessore al Welfare del comune di Bari, e dal presidente di Federfarma provinciale, Vito Novielli. «In vista dell’arrivo di temperature più fredde» ha spiegato Bottalico «la collaborazione tra l’assessorato e Federfarma si rinnova e consolida con l’avvio di una serie di azioni socio-sanitarie a supporto delle persone più vulnerabili, come anziani, bambini e senza dimora. Le farmacie che aderiscono al Piano, accanto alla somministrazione dei vaccini, procederanno al monitoraggio della salute delle persone più fragili e supporteranno l’azione delle unità di strada comunali impegnate in azioni itineranti sul territorio».
«Le farmacie» ha osservato Novielli «sono parte del tessuto socio-assistenziale e luogo di prossimità imprescindibile per un’azione efficace a favore dei cittadini, in particolare per coloro che fanno più fatica a muoversi e trovano invece nella farmacia più prossima una prima ed efficace risposta ai propri bisogni. Rinnoviamo la nostra disponibilità all’assessorato al Welfare, riconoscenti per il lavoro encomiabile realizzato in questi anni grazie alla collaborazione tra Federfarma e Welfare a partire dalla costituzione dell’Emporio della salute».