Prenotazioni online per venire a ritirare i farmaci nella fascia oraria preferita e, ai pazienti oncologici o con difficoltà di deambulazione, recapito a domicilio. E’ la soluzione adottata dall’Asl Bari da circa un anno per ridurre i disagi che, solitamente, comporta la distribuzione diretta. E i pazienti, a quanto dicono i numeri, gradiscono: nel trimestre gennaio-marzo 2022 sono più di duemila gli assistiti che hanno usufruito del servizio, in media 35 al giorno; rispetto al trimestre precedente, ottobre-dicembre 2021, le richieste sono cresciute del 7,8%; confrontata con il semestre aprile-settembre 2021, la media delle prenotazioni giornaliere (26) è cresciuta del 34,6%.
Il servizio, che per ora copre il capoluogo e i comuni di Modugno e Bitritto, fa perno su una piattaforma online dalla quale i pazienti possono prenotare il ritiro dei farmaci della diretta, via pc o smartphone. L’appuntamento viene fissato dall’Asl ad almeno tre giorni di distanza dalla richiesta e gli orari di apertura dello sportello, ovviamente, non sono quelli di una farmacia del territorio (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9-12, martedì 14.30-16.30) ma se non altro si riducono disagi e attese.
Sempre dalla stessa piattaforma, inoltre, è possibile richiedere il recapito a domicilio dei loro farmaci, che l’Asl (sul proprio sito) promette di effettuare entro la giornata. «Il servizio» spiega Stefania Antonacci, direttore dell’Area farmaceutica territoriale «punta a limitare gli accessi diretti e viene incontro alle esigenze dei malati più fragili, in particolare pazienti oncologici oppure affetti da patologie croniche come la Sla, con maggiori difficoltà di spostamento».