Trenta giorni per arrivare a una proposta di accordo con le farmacie su dpc e diabetica. È il tempo che la giunta regionale abruzzese dà al tavolo negoziale istituito nei giorni scorsi tramite delibera. A darne notizia un comunicato dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì: al tavolo, spiega la nota, parteciperanno i rappresenti di Federfarma e Assofarm e i funzionari del dipartimento Sanità e del Servizio farmaceutico regionale.
«Compiti del tavolo» ha commentato l’assessore «saranno l’aggiornamento dell’accordo attualmente in vigore sulla dpc e la predisposizione di un’intesa per la distribuzione nelle farmacie territoriali di aghi, strisce, pungidito, sensori, microinfusori e siringhe per i pazienti diabetici con piano terapeutico».
Attualmente, ha fatto notare Verì, questi presidi sono dispensati nelle farmacie ospedaliere, «con tutti gli inevitabili disagi che questo comporta per gli utenti. Abbiamo avuto diversi incontri con le associazioni dei diabetici negli ultimi mesi, durante i quali avevo assunto l’impegno di individuare un modello operativo entro l’inverno».