In Abruzzo ci sono anche i farmacisti del territorio – titolari e collaboratori – tra le categorie del personale sanitario per le quali la vaccinazione antinfluenzale è «raccomandata e gratuita». Lo sancisce la circolare con cui venerdì scorso il Dipartimento sanità della Regione ha integrato e precisato le disposizioni della dgr 394/2020 del 14 luglio, che detta tempi e obiettivi dell’imminente campagna vaccinale.
Al punto 3 della delibera, ricorda la circolare, viene rivolta una forte raccomandazione alla vaccinazione antinfluenzale di tutti gli operatori sanitari, «incluso il personale con rapporto di lavoro convenzionale con il Servizio sanitario regionale». Al punto 6, prosegue il Dipartimento sanità, «si prevede di offrire gratuitamente il vaccino antinfluenzale agli operatori sanitari di cui al precedente punto 3». E in tale categoria, «vanno ricompresi i titolari delle farmacie convenzionate e i loro collaboratori, che potranno effettuare la vaccinazione gratuitamente presso il competente Siesp (Servizio di igiene epidemiologia e sanità pubblica, ndr) secondo le modalità aziendali previste».
Esprime soddisfazione per la circolare Alfredo Orlandi, segretario di Federfarma Abruzzo. «L’intervento è frutto del gioco di squadra del sindacato titolari» commenta a FPress «non so se altrove la vaccinazione gratuita dei farmacisti del territorio sia cosa già acquisita, per noi è una novità che in questo specifico momento acquista grande valore: i farmacisti del territorio devono essere vaccinati dai servizi pubblici perché sono tra coloro che contribuiscono alla prevenzione e alla lotta alla pandemia».