Integrare le farmacie nei Cup degli ospedali abruzzesi, in modo da ridurre affollamenti e attese. È la richiesta lanciata dal consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci, che ricorda le opportunità offerte al riguardo dalla farmacia dei servizi. «Da anni» spiega a Il Messaggero «denunciamo le difficoltà e i problemi del servizio sanitario pubblico, aggravati dalle scelte del governo regionale: nell’ultimo anno si sono registrate 25mila prestazioni in meno ed è aumentata enormemente la “mobilità passiva”, cioè il numero degli abruzzesi che è andato a curarsi fuori regione».
Tra i tanti disagi che gli assistiti devono affrontare quotidianamente, continua Pietrucci, ci sono le estenuanti file ai Cup, i Centri unici di prenotazione, che obbligano spesso a ore e ore di attesa. «Questo problema però potrebbe essere risolto reintroducendo il FarmaCup, cioè il sistema di prenotazione online disponibile in farmacia, con il quale è possibile prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami di laboratorio presso le strutture pubbliche e convenzionate».
Questo servizio, ricorda il consigliere dem, in passato era disponibile e riattivarlo favorirebbe la realizzazione della “farmacia dei servizi”, ossia l’erogazione in farmacia di test, analisi, monitoraggi, medicazioni eccetera. «Nei prossimi giorni, conclude l’esponente Pd, il centrosinistra avanzerà altre proposte per affrontare il tema delle lunghe liste d’attesa che «rappresentano purtroppo una dolorosa piaga del nostro sistema sanitario».