Ammontano a 11.955 le dosi somministrate dai farmacisti del territorio di Alessandria e provincia in tre mesi e mezzo, cioè da quando è partita la vaccinazione covid nelle farmacie piemontesi. Per la precisione si tratta di 7.067 prime dosi e 4.888 seconde dosi, inoculate dai 58 esercizi farmaceutici (su un totale di 194) che partecipano alla vaccinazione. I numeri sono stati forniti nel corso dell’assemblea dei titolari di Federfarma Alessandria che lunedì scorso, 11 ottobre, ha approvato il bilancio 2020 e fotografano l’impegno profuso dalle farmacie della provincia nella campagna vaccinale.
Mancano invece dati sui tamponi effettuati finora dalle 66 farmacie dell’alessandrino che effettuano test rapidi, ma le statistiche regionali dicono che sono 30mila gli antigenici portati a termine ogni mese dalle 850 farmacie piemontesi che erogano il servizio, ossia una media di 117 tamponi alla settimana per esercizio. «I farmacisti del territorio stanno facendo un lavoro meraviglioso» ha commentato il presidente di Federfarma Alessandria, Luca Zerba Pagella (foto) «la farmacia si riconferma una risorsa irrinunciabile per l’assistenza sanitaria di prossimità».
Presente all’assemblea anche il presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo, che ha dato per imminente il via libera delle Regioni al protocollo per la vaccinazione influenzale in farmacia.