Sono circa 400 le farmacie del territorio che da lunedì prossimo cominceranno a vaccinare i calabresi contro covid. Ieri, infatti, è stata data luce verde al protocollo che Regione e Federfarma avevano sottoscritto a maggio in attuazione dell’accordo integrativo firmato il mese prima. «In Calabria» ricorda il presidente del sindacato regionale, Vincenzo Defilippo «le farmacie costituiscono da sempre un punto di riferimento, soprattutto nei piccoli paesi. Si compie un ulteriore e importante passo verso l’attuazione di quella farmacia dei servizi, su cui da anni Federfarma sta investendo tante energie».
«Si prenoterà direttamente in farmacia con la tessera sanitaria» aggiunge il segretario di Federfarma Calabria, Alfonso Misasi «e le somministrazioni saranno con il vaccino Janssen, che verrà riservato alle persone di età superiore ai 60 anni non fragili, una fascia che in Calabria risulta ancora poco coperta».
Preparare le farmacie alla campagna ha richiesto al sindacato regionale un impegno non indifferente: «Abbiamo dovuto allestire i punti vaccinali tenendo conto delle singole specificità e degli spazi disponibili» prosegue Misasi «così come abbiamo dovuto mettere a punto il sistema di prenotazione delle dosi per ciascuna farmacia, in base alla capacità di somministrazione di ogni farmacia e alle forniture pianificate».