Anche in Toscana, dopo la Lombardia, la somministrazione della quarta dose passerà dalle farmacie del territorio oltre che da hub vaccinali e medici di famiglia. Lo ha annunciato ieri la Regione in una conferenza stampa organizzata per ufficializzare il via al secondo richiamo: da domani alle 16 verranno aperte le prenotazioni sul portale regionale, a ruota partiranno le vaccinazioni con Comirnaty o Spikevax.
Gli assistiti interessati, ricorda la Regione, sono gli ultraottantenni, gli ospiti delle Rsa e le persone sopra i 60 anni con elevata fragilità (motivata da patologie concomitanti o preesistenti) che hanno ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi; si tratta in tutto di circa 340mila persone, per le quali il Servizio sanitario regionale già dispone delle dosi necessarie.
Le iniezioni, comunica ancora la Regione, «saranno effettuate dai medici di medicina generale, che inizieranno dai loro assistiti più anziani, dai centri vaccinali e dalle farmacie del territorio, dove sarà possibile prenotarsi senza passare dal portale web.
Intanto la campagna vaccinale prosegue anche per tutti i cittadini che ancora devono completare il ciclo primario o ricevere il primo richiamo. «Le autorità sanitarie» ricorda una nota regionale «ribadiscono l’importanza di mettere sotto massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la terza dose».