Sbarca anche ad Alessandria il programma Recupero farmaci validi con cui il Banco Farmaceutico assicura la raccolta in farmacia e il riutilizzo dei medicinali in confezione integra e non scaduta. Lanciato nel 2013 e già attivo in una quindicina di città (tra le quali Roma, Milano, Torino, Napoli e Palermo), il progetto approda in questa parte del Piemonte grazie alla collaborazione tra la onlus e l’associazione titolari della provincia.
«Noi farmacisti»spiega Luca Zerba Pagella, presidente di Federfarma Alessandria «siamo entusiasti di partire con la fase operativa di questo progetto così importante e ambizioso, dopo un lungo lavoro di preparazione: ci onora farne parte perché solidarietà, condivisione e gratuità sono aspetti importanti della
nostra attività e principi fondanti del Banco Farmaceutico. È una campagna di tipo civico e istituzionale che è molto attuale, nel difficile momento storico che stiamo vivendo, in cui disuguaglianza e povertà sono in crescita, accentuate dalla epidemia».
L’iniziativa verrà presentata oggi in una conferenza stampa alla quale interverranno il presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Lorenzo Baldi, Clara Cairola Mellano, presidente del Banco Farmaceutico di Torino, Salvatore Butti, direttore Italia di Eg Stada Group, Marcello Pittaluga, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Alessandria, Mara Scagni, presidente regionale di Cittadinanzattiva, e Luca Zerba Pagella, presidente dell’Associazione titolari di farmacia di Alessandria.