La si può definire la farmacia ospedaliera più amata dai ladri di medicinali. Perché in meno di un mese ha subito due furti e in quasi sei anni fanno quattro. E’ il dispensario dell’ex sanatorio di Monte Laureto a Putignano, sulla provinciale che conduce a Noci (provincia di Bari): l’ultima razzia l’ha subita nella notte tra sabato e domenica scorsa, quando i malviventi sono entrati nel magazzino dopo avere forzato una finestra e hanno trafugato farmaci per un valore di circa 100mila euro.
Il valore del bottino non è dei più eclatanti, ma diventa importante se lo si somma a quello dei medicinali portati via soltanto un paio di settimane prima, il 5 marzo scorso. In quell’occasione i ladri fecero sparire specialità per oltre 300mila euro e il sospetto degli investigatori è che si tratti della stessa banda o di loro sodali: i colpi, infatti, sono stati eseguiti con modalità analoghe, che comprendono l’interruzione delle linee telefoniche, l’elusione della videosorveglianza con disturbatori e «jammer», l’accecamento dei sensori antintrusione con il nastro adesivo. E soprattutto, coincide la refurtiva: i ladri hanno concentrato l’attenzione su antitumorali, farmaci biologici, steroidi e interferone per la sclerosi multipla, costosissimi e molto ricercati sul mercato nero.
Stessa casistica anche per i due furti subiti dalla farmacia ospedaliera in anni più remoti: nell’agosto 2013 furono razziati prodotti per oltre 400mila euro, nel gennaio del 2014 il bottino ammontò ad “appena” 20mila euro.