La primavera scorsa aveva fatto notizia la decisione del comune di Bolzano di dare in affidamento a privati una delle sue sei farmacie, costretta alla chiusura temporanea per mancanza di personale. Ora un’altra tegola: dal concorso comunale che doveva assegnare cinque posti da farmacista con contratto a tempo indeterminato e nona qualifica funzionale, è uscito con l’attestato di idoneità un solo candidato, voto di 8 su 10 alla prova scritta e 9 su 10 all’orale. Risultato, neanche stavolta l’amministrazione cittadina riuscirà a disporre di risorse sufficienti a coprire le carenze di organico delle sue farmacie.
Il problema si trascina da quasi due anni: nel marzo 2022, come si ricorderà, il comune aveva deciso di chiudere temporaneamente la Farmacia di piazza Domenicani e imporre alle altre una settimana di riposo a rotazione per insufficienza di personale. Si era cercato di ovviare al problema con tre diversi concorsi, tra dicembre 2021 e gennaio 2023, ma tutti erano andati deserti.
Nel maggio successivo, quindi, la decisione di dare in affidamento l’esercizio di Piazza Domenicani, riaperto poi a settembre (per non perdere la concessione) e affidato questo dicembre alla società Altheia, guidata da un imprenditore locale. Il nuovo concorso avrebbe dovuto reperire i farmacisti con cui coprire le vacanze nelle altre farmacie del comune, ma l’obiettivo è stato di fatto mancato.