dalle regioni

Brescia, a favore della Breast Unit dell’Asst la III edizione di Pink Charity

29 Ottobre 2024

Più di 200 persone tra il pubblico e circa 10mila euro dalla raccolta fondi, che andranno alla Breast unit dell’Asst Spedali civili di Brescia. Sono i numeri della terza edizione di Pink Charity, l’evento ideato da tre farmacisti bresciani, Francesco Ferretti, Roberta Rossi (entrambi consiglieri di Federfarma provinciale) e Linda Pasini (consigliere dell’Ordine dei farmacisti), che dal 2022 figura tra le iniziative lombarde dell’Ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

La serata, una standing dinner organizzata il 24 ottobre al concept store Laboratorio Lanzani e patrocinata tra gli altri da Federfarma e Ordine dei farmacisti di Brescia, Fenagifar e Agifar, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e della politica, tra i quali il sindaco di Brescia Laura Castelletti, l’onorevole Fabrizio Benzoni (Azione), e l’assessore all’Istruzione della Regione Lombardia Simona Tironi.

Ospite d’onore l’oncologa Rebecca Pedersini, dirigente della Breast Unit di Spedali civili di Brescia, che ha presentato il progetto cui Pink Charity ha dedicato quest’anno la sua raccolta fondi. Si tratta di un trial randomizzato diretto a valutare l’efficacia di programmi di attività fisica strutturata e counselling alimentare personalizzato rivolti alle donne operate per cancro della mammella, all’inizio della terapia ormonale adiuvante (per la prevenzione di sovrappeso e obesità) e a 18-24 mesi nelle donne che hanno già sviluppato sovrappeso e obesità, al fine di ridurne la massa grassa senza perdere massa magra.

«Abbiamo deciso di sostenere il progetto» spiega a FPress Roberta Rossi, che a Brescia presidente il Comitato rurale di Federfarma provinciale «perché si sposa perfettamente con il ruolo che la farmacia del territorio gioca nella prevenzione e nella promozione di corretti stili di vita. Un ruolo che, in apertura della serata, abbiamo ricordato a tutti i presenti mettendo in evidenza ciò che le farmacie possono fare per i cittadini grazie alla prossimità».