E’ partita come da programma e sta procedendo con successo la somministrazione dei vaccini covid nelle farmacie del territorio calabresi. E’ quanto riporta a FPress il presidente di Federfarma regionale, Vincenzo Defilippo (foto), che smentisce alcuni articoli apparsi sulla stampa locale in cui si è parlato di «partenza flop della campagna». «Le 400 farmacie circa che si erano date disponibili hanno cominciato a vaccinare da lunedì» dice «mi risulta che tutte le Asl hanno consegnato le dosi ai distributori che a loro volta le hanno fornite ai farmacisti, con la sola eccezione dell’Azienda sanitaria di Crotone dove si sono registrati intoppi organizzativi».
A conferma, Defilippo riferisce i casi di alcune farmacie che nel giro di un paio di giorni hanno già esaurito le dosi ricevute. In media sono 20 per esercizio in questa prima settimana, anche se di fatto i quantitativi ricevuti da ogni titolare dipendeva dall’ordine inviato. «Evidentemente le cose non stanno andando affatto male» rimarca Defilippo «qualche farmacista ha brontolato perché il vaccino era Janssen e non Pfizer, ma che questa fosse la fornitura era noto e piuttosto tocca a noi fare corretta informazione per dimostrare la sicurezza del prodotto».
Qualche malumore sarebbe spuntato anche a proposito della piattaforma di prenotazione, quella di Poste Italiane, ma anche in questo caso per Defilippo si tratta di sparuti reclami che giungono fuori tempo massimo. «Abbiamo distribuito materiale informativo e link per consentire agli associati di prepararsi per tempo al sistema» obietta «imparare a usarlo non richiede le conoscenze di un informatico, bastava fare un po’ di pratica con il dovuto anticipo».