Anche nel 2024 la Calabria punta sulle farmacie per assicurare ai suoi cittadini prossimità e accessibilità dell’assistenza sul territorio. La Regione, infatti, ha rinnovato anche per quest’anno il protocollo per la sperimentazione della farmacia dei servizi, in particolare vaccinazioni (covid e antinfluenzale agli over 60) e prestazioni di telemedicina (spirometria, elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio).
A darne notizia un comunicato stampa diffuso ieri da Federfarma Calabria: «Grazie al solerte impegno del presidente Roberto Occhiuto» recita la nota «la Regione continua a lavorare per riorganizzare il sistema sanitario calabrese. Considerato l’enorme successo avuto nel 2023, per cui i cittadini hanno avuto la possibilità di eseguire esami e vaccinazioni nella propria farmacia di fiducia, convenzionata per eseguire tali prestazioni, la Regione non ha avuto alcuna esitazione a proseguire anche per il 2024 il progetto della Farmacia dei servizi e la vaccinazione in farmacia».
«Si tratta di un risultato estremamente importante per i nostri concittadini» dichiarano Vincenzo Defilippo ed Alfonso Misasi, presidente e segretario di Federfarma Calabria «che consente di superare le difficoltà di ordine logistico dovute alla complessità orografica del territorio regionale, permettendo alla popolazione che vive nei piccoli centri, ma non solo, di ottenere prestazioni sanitarie salvavita nella farmacia sotto casa. Le farmacie calabresi, anche in questo caso, confermano il loro impegno e lo spirito di collaborazione con le Istituzioni per migliorare il livello di tutela della salute della popolazione. La sanità calabrese si avvicina sempre di più alle esigenze della popolazione».