Continua ad allargarsi la partecipazione delle farmacie alla campagna 2024-2025 contro influenza e covid. Nelle Marche il via scatterà da martedì prossimo e le somministrazioni coinvolgeranno ambulatori dei medici di base, servizi vaccinali delle Asl e, ovviamente, le farmacie aderenti (alle quali potranno rivolgersi soltanto gli adulti). La vaccinazione di ospiti e operatori delle strutture per anziani sarà organizzata dai distretti, in collaborazione con i medici di base, i pazienti fragili ospedalizzati o seguiti dalle strutture saranno presi in carico dai punti vaccinali ospedalieri.
Campagna prosisma al via anche in Lombardia, come FPress aveva già anticipato alcuni giorni fa. Come riporta al quotidiano Il Giorno Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, l’adesione delle farmacie cresce di anno in anno e conferma il ruolo centrale che i presidi dalla croce verde recitano nella campagna regionale. «Le farmacie» ha sottolineato la presidente Racca «sono pronte a offrire un servizio essenziale e tempestivo per la protezione della salute pubblica, soprattutto per le categorie più a rischio».
Anche in Lombardia la campagna prevede la somministrazione dei vaccini antinfluenzali e anti-Covid per le persone dai 60 anni in su, i soggetti fragili e altre categorie a rischio. Come nelle Marche, la vaccinazione dei bambini non è disponibile nelle farmacie ma deve essere effettuata dai pediatri e nei servizi vaccinali pubblici.