dalle regioni

Campagna antinfluenzale nelle farmacie, partono Calabria e Puglia

24 Ottobre 2024

Partirà nei prossimi giorni e si avvarrà ancora una volta della collaborazione delle farmacie del territorio la campagna calabrese 2024-2025 contro l’influenza. A comunicarlo una nota di Federfarma Calabria, che ricorda le fasce target (over 60 e altri) e segnala la possibilità er gli assistiti di usufruire in abbinamento anche della vaccinazione covid.

«La rete delle farmacie calabresi rappresenta un ulteriore riferimento del sistema sanitario sul territorio» è il commento di Vincenzo Defilippo e Alfonso Misasi, presidente e segretario di Federfarma Calabria «il loro contributo garantisce la prossimità e la tempestività di risposta ai cittadini, soprattutto in merito alle varie campagne vaccinali. La somministrazione in farmacia completa l’offerta vaccinale venendo incontro alla popolazione anziana e a quella parte di assistiti che – per la sua comodità – preferisce sfruttare la prossimità della rete dei presidi farmaceutici».

Intanto in Puglia la Giunta regionale ha approvato ieri un finanziamento da 1,3 milioni di euro per la somministrazione dei vaccini antiinfluenzali nelle farmacie convenzionate, nell’ambito dell’accordo per la campagna vaccinale 2024-25 tra Regione, Federfarma Puglia, Assofarm e Consulta Regionale degli Ordini dei Farmacisti. «Il coinvolgimento delle farmacie di comunità nella campagna vaccinale» spiega una nota della Regione «concorrerà a incrementare il livello di copertura potendo contare su una rete di presidi sanitari capillarmente diffusa su tutto il territorio e sul supporto della rete dei distributori intermedi per le attività di logistica».