Anche le farmacie di Campobasso e provincia potranno disporre di impianti di videosorveglianza collegati con le centrali operative delle Forze di polizia. È quanto prevede l’intesa firmata ieri dal prefetto del capoluogo, Francesco Antonio Cappetta, e dal presidente di Federfarma Campobasso, Roberto Cappella, per recepire il Protocollo su sicurezza e videosorveglianza sottoscritto a livello nazionale da ministero dell’Interno, sindacato nazionale dei titolari e Assofarm.
La finalità dell’intesa, valida per tre anni, è quella di fornire le farmacie che lo vorranno di sistemi video agganciati alle sale operative della Polizia, alle quali trasmetteranno in tempo reale dati e immagini riprese dalle telecamere.
«Con tale sistema» recita una nota «le Forze di Polizia avranno a disposizione un ulteriore, qualificato supporto da poter utilizzare per la tutela e la salvaguardia dell’ordine e la sicurezza pubblica, sia a livello preventivo sia nella fase repressiva dei reati commessi in danno degli operatori del settore farmaceutico».