Salto di qualità in vista per il servizio di telemedicina offerto dalle farmacie di Catanzaro grazie all’accordo triennale tra Federfarma provinciale e Htn-Health Telematic Network, il partner tecnologico della Federazione per lo lo sviluppo della farmacia dei servizi. Grazie al supporto incondizionato dell’azienda Krka Farmaceutici Milano, il servizio si arricchirà di tre nuovi devices da telemedicina (due misuratori Abpm per l’holter pressorio e un holter cardiaco con tecnologia digitale a tre derivazioni simultanee) che Federfarma farà ruotare tra farmacie del capoluogo per organizzare giornate di prevenzione e monitoraggio. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione degli assistiti un servizio di diagnostica a costi calmierati, per accrescere la sensibilità dei catanzaresi alla prevenzione.
Il servizio, scrive in una nota Federfarma Catanzaro, si appoggia alla piattaforma Digitalcare Farma di Promofarma e garantirà l’erogazione in tempi rapidissimi di esami diagnostici di “alto livello”, refertati da cardiologi di Htn con esperienza ospedaliera decennale. «Emerge netta ancora una volta» recita il comunicato «la volontà di Federfarma Catanzaro e Htn di contribuire a tutelare la salute pubblica, promuovere e incentivare la prevenzione e il monitoraggio clinico, contribuire all’individuazione precoce delle patologie nonché rilanciare, affermare e rafforzare l’immagine della Farmacia quale “primo” presidio sanitario del territorio».
L’allargamento del servizio di telemedicina verrà presentato alla stampa locale giovedì prossimo, 31 maggio. Interverranno tra gli altri il presidente di Federfarma Catanzaro, Vincenzo Defilippo, e Luca Calatafini, dirigente di Htn.