dalle regioni

Covid, in Emilia Romagna nel 2023 ha vaccinato il 27% delle farmacie

16 Febbraio 2024

Sono poco meno di 22.300 le vaccinazioni contro covid effettuate dalle 370 farmacie dell’Emilia Romagna che hanno partecipato alla campagna 2023. Lo dice la Regione in un report che riassume i numeri raccolti dalla sperimentazione della farmacia dei servizi nei dodici mesi appena trascorsi: sulle 1.370 farmacie in attività ha aderito alla vaccinazione il 27% degli esercizi, con la somministrazione di 22.284 dosi (in media poco più di 60 vaccini a farmacia).

La sperimentazione, ricorda ancora il report, prevedeva per la vaccinazione covid un target minimo di farmacie aderenti del 40%: il mancato raggiungimento dell’obiettivo, osserva il documento, «dipende dall’esclusione delle farmacie dalla somministrazione del primo ciclo vaccinale (come prevedeva il protocollo nazionale, ndr) e dalla riduzione del numero di vaccinazioni Sars-CoV-2 nel 2023 in relazione all’ampia copertura vaccinale raggiunta nella regione».

Interessanti anche i dati provenienti dalla ricognizione effettuata dagli uffici regionali per mappare le farmacie che nel 2023 già eseguivano prestazioni di telemedicina, in particolare ecg: gli esercizi forniti di apparecchiatura per la refertazione a distanza di elettrocardiogramma sono 501, ossia il 37% delle farmacie emiliano-romagnole, e di queste una su tre è rurale. Nella ricognizione sono stati raccolti dati su fabbricante, modello e numero degli apparecchi di cui sono dotati le farmacie, nonché l’anno di acquisto, la gestione operativa, la sicurezza, la connettività e altro ancora. Ma di tali dati il report non fornisce analisi statistiche.