Ci saranno anche le farmacie di Catanzaro e provincia a celebrare, il 24 ottobre, la Giornata mondiale della lotta alla poliomielite. Con un giorno di anticipo, però: così vuole la campagna di informazione e sensibilizzazione che i Rotary Club Catanzaro Tre Colli, Catanzaro, Cropani e Reventino lanceranno il 23, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei vaccini. In particolare l’antipolio, che in poco più di sessant’anni ha quasi del tutto eradicato la malattia (rimangono alcune zone endemiche in zone di guerra, come Pakistan, Afganistan e in Nigeria).
Sostenuta da Federfarma Catanzaro, la campagna ha scelto la farmacia quale veicolo d’informazione perché – ricorda una nota diffusa ieri dal presidente del sindacato provinciale, Vincenzo Defilippo (foto) – «la farmacia è il presidio sanitario più vicino alla popolazione e il più facilmente raggiungibile, senza necessità di prenotazioni o liste di attesa». «Tra i compiti delle Farmacie» inoltre «c’è quello di partecipare alla realizzazione di programmi di educazione sanitaria e di prevenzione, come recita il d.lgs 153/2009».
Nell’ambito della giornata di informazione e sensibilizzazione, inoltre, i soci dei club si distribuiranno nelle farmacie della provincia per raccogliere fondi a favore di End Polio Now, progetto di solidarietà sostenuto dal Rotary per finanziare l’acquisto di vaccini e mezzi di trasporto con cui inviarli nelle zone a rischio.