Ammonta a 670mila euro lo stanziamento disposto dalla Regione Emilia Romagna a favore delle proprie Asl per finanziare programmi di screening, promozione della salute ed epidemiologia ambientale nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2015-2018. Di tale somma, spiega una nota, 265mila euro andranno a coprire progetti che riguardano gli screening oncologici, 25mila euro alla realizzazione di iniziative specifiche all’interno dei programmi regionali di prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili, 275mila euro al finanziamento di progetti di promozione della salute nella popolazione generale e in sottogruppi specifici (anziani, disabili).
In questo ambito, in particolare, 40mila euro (5mila per ogni Asl) sono destinati a programmi di prevenzione delle cadute negli anziani, e 50mila a incentivare progetti di sviluppo dell’attività fisica, in particolare nelle persone con disabilità. Altri 20mila euro, poi, vanno alla promozione della sicurezza domestica, mentre 86mila servono a coprire iniziative sulla sanità animale e la sicurezza alimentare.
Le risorse, conclude la nota della Regione, verranno così ripartite: 30mila euro all’Asl di Piacenza, 20mila euro all’Asl Parma, 102.500 euro all’Asl di Reggio Emilia, 81.500 euro all’Asl di Modena, 10mila euro all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, 52mila euro all’Asl di Bologna, 15mila euro all’Asl di Imola, 20mila euro all’Asl di Ferrara, 340mila euro all’Asl della Romagna.