Comprende una quarantina di milioni da impiegare nello sviluppo delle Case della salute il piano di investimenti da 14 miliardi varato dall’Emilia Romagna per sostenere la ripartenza delle attività economiche. Di questa cifra, spiega un comunicato diffuso ieri dalla Regione, circa 900 milioni andranno alla sanità per finanziare il sistema sanitario regionale, 750 dei quali saranno utilizzati già quest’anno.
Il piano degli interventi, in particolare, destina 40,5 milioni al rafforzamento della rete delle Case della salute di Piacenza, Modena, Bologna e Rimini e altri 18 milioni per l’acquisto di tecnologie a beneficio dei medici di medicina generale (con ricadute sulla farmacia dei servizi tutte da scoprire). Inoltre, 161,7 milioni saranno destinati all’acquisto di nuovi immobili.
I fondi restanti, 150 milioni circa, verranno spesi nel biennio 2021-2022 per finanziare il completamento di alcuni poli ospedalieri, il miglioramento della capacità antisismica delle strutture sanitarie e soprattutto la realizzazione della Casa della salute di Navile (Bologna, 9 milioni). Altri 27,5 milioni di euro saranno utilizzati per ulteriori acquisti di tecnologie.