Partirà il 25 ottobre, in Emilia Romagna, la campagna 2021-2022 per la vaccinazione antinfluenzale. A comunicarlo una circolare della Regione alle Asl del territorio, che fissa anche il target stagionale: anche quest’anno si punterà a coprire il 75% della popolazione over 64, con un milione e mezzo di dosi già ordinate che andranno prioritariamente ai soggetti ad alto rischio di tutte le età, per condizione patologica, fisiologica (gravidanza) o esposizione lavorativa. L’obiettivo principale, spiega la Regione, è quello di ridurre le complicazioni legate all’influenza e, di conseguenza, gli accessi ai Pronto soccorso, ma anche semplificare la diagnosi differnziale e la gestione dei casi sospetti.
Sarà assicurata la vaccinazione antiflu gratuita agli ultrasessantaquattrenni con o senza patologie croniche, agli assistiti fino a 59 anni con patologie croniche e alle donne in gravidanza o nel post-parto, indipendentemente dall’età gestazionale. Gratuità prevista anche per medici, operatori sanitari e socio-sanitari, volontari del settore sanitario/sociosanitario, addetti ai servizi essenziali (come insegnanti, forze dell’ordine, addetti al trasporto pubblico), donatori di sangue, personale degli allevamenti e dei macelli.
Nella passata stagione la campagna aveva raggiunto la copertura del 70% degli over 64, con un +13,2% di vaccinati in questa classe rispetto all’anno precedente.