Luce verde, in Emilia-Romagna, alle vaccinazioni covid per i bambini fragili tra i 6 mesi e i 4 anni. Le somministrazioni, specifica la Regione in una nota che ufficializza il recepimento delle indicazioni ministeriali, a loro volta susseguenti al via libera della Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa, saranno effettuate con il vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer nella specifica formulazione da 3 microgrammi/dose. Le dosi sono state consegnate all’Hub regionale di Ferrara e sono pronte per essere distribuite nei prossimi giorni alle singole Aziende sanitarie.
La vaccinazione, ricorda ancora la Regione, è raccomandata ai bambini tra i sei mesi e i 4 anni che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme severe di infezione da SARS-Cov2. Su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale, potranno essere vaccinati anche i bambini della stessa fascia di età che non presentano particolari di fragilità.
«Con la somministrazione del vaccino anti-covid ai bambini fragili» dichiara Raffaele Donini, assessore alla Salute della Regione «continuiamo a mettere in sicurezza tutti, a partire dai più fragili. È un gesto di responsabilità che chiediamo ai genitori di questi bimbi, che rischiano di sviluppare forme più severe dell’infezione. Al tempo stesso chiediamo un ulteriore sforzo alle Aziende sanitarie che ormai da due anni sono impegnate nella gestione di questa macchina organizzativa».