Sono almeno cinque in pochi mesi i calabresi che grazie a un’ecg effettuata a distanza in una farmacia del territorio hanno evitato un infarto o complicanze cardiache. Lo riferisce in una nota diffusa ieri il presidente di Federfarma Calabria e Catanzaro, Vincenzo Defilippo, che vede in tali episodi una conferma inequivocabile dell’utilità dei servizi in farmacia.
«È accaduto a Carlopoli, nella farmacia Apollo, e a Cerva. nella farmacia Antonazzo» racconta in particolare Defilippo «a Miglierina, nella farmacia Luian, a Catanzaro, nella farmacia Battaglia, e infine anche a Girifalco, nella mia farmacia: non sono casi isolati né i primi del loro genere, e rappresentano un’evidenza delle grandi potenzialità della farmacia dei servizi».
Non siu sbaglia ad affermare che «l’ecg ha salvato la vita a queste persone» prosegue il presidente di Federfarma Calabria «e la possibilità di effettuarlo in farmacia in maniera tempestiva ha dato la possibilità di prendere in carico il paziente e attivare la procedura di emergenza».
Si conferma quindi una scelta azzeccata la stipula a luglio da parte di Regione e Federfarma Calabria del protocollo per la sperimentazione della farmacia dei servizi: «L’immediatezza è determinante e non sempre altre strutture sanitarie riescono a garantirla» osserva Defilippo «la farmacia offre lo stesso servizio in modo facile e veloce e la risposta è immediata, con lo specialista cardiologo che referta in tempo reale».