dalle regioni

Friuli Venezia Giulia, anche quest’anno contributo per la digitalizzazione

19 Giugno 2024

Scatta anche per quest’anno il contributo forfettario della Regione Friuli Venezia Giulia a titolo di ristoro delle spese sostenute dalle farmacie del territorio per la digitalizzazione. Lo stanziamento, come specifica una nota regionale, ammonta complessivamente a un milione e mezzo di euro ripartiti in tre anni (250mila euro per il 2023 e 625mila per 2024 e 2025) e per l’erogazione non è necessario presentare specifica domanda.

Perché le farmacie ricevano il contributo infatti, è sufficiente che le associazioni di categoria abbiano comunicato, entro il 31 maggio di ciascun anno, l’elenco aggiornato al 30 aprile delle sedi farmaceutiche autorizzate, identificate dal codice regionale Crf. Quindi, ogni farmacia provvede a compilare la dichiarazione ex Regolamento Ue 2023/2831, accessibile da quest’anno via internet dal portale Istanze online della Regione. Per il contributo 2024, sarà possibile accedere alla piattaforma e compilare la documentazione richiesta dal 20 giugno (domani) al prossimo 10 agosto.

«I contributi» ricorda in conclusione la nota regionale «comportano a carico dei beneficiari gli obblighi di pubblicazione previsti dal comma 125 bis della Legge 124/2017, in quanto rientranti tra le sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, erogati dalle pubbliche amministrazioni».