Vale tre punti percentuali in più sul tasso medio di crescita delle coperture vaccinali la distribuzione in farmacia dei vaccini ai mmg e l’informazione al pubblico – sempre in farmacia – sull’utilità della profilassi antinfluenzale. Lo dicono i dati diffusi ieri dall’assessorato alla Salute del Friuli Venezia Giulia: in tutta la Regione in numero dei vaccinati è cresciuto del 2,2% rispetto all’anno scorso; in Carnia, dove a ottobre Asl 3 dell’Alto Friuli e farmacie del territorio avevano siglato un accordo sperimentale per la distribuzione dei vaccini ai medici di famiglia e l’avvio di campagna di educazione verso le persone a rischio, l’incremento è stato del 5,2%. Grazie a tale exploit, sottolinea in una nota l’Assessorato, per la prima volta il distretto della Carnia ha superato il tasso di vaccinazione medio regionale negli over 65 (59,5% vs 59,3%).
«Una crescita ancora più rilevante» continua il comunicato «è stata registrata nella vaccinazione antinfluenzale delle persone sotto i 65 anni con patologie clinicamente rilevanti o a contatto con pazienti fragili e critici: rispetto all’anno precedente, il numero dei soggetti a rischio che hanno aderito alla vaccinazione, dicono i dati provvisori, è cresciuto di oltre il 45%».
L’obiettivo della Regione, ricorda l’Assessorato, è quello di estendere le iniziative alle altre 400 farmacie del territorio regionale, come promette la legge di riforma sanitaria. Stesso discorso per un’altra delel novità dell’accordo aziendale, la distribuzione in farmacia di integratori alimentari destinati a pazienti neoplastici/disfagici. «La sperimentazione è partita solo su un distretto» conclude la nota «ma la Regione prevede di estendere e allargare la distribuzione degli ausili».